Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > sostenibilita > SOSTENIBILITÀ

Skip Navigation Linkssostenibilita

Sostenibilità
Nel Gruppo Credito Valtellinese la Responsabilità sociale è parte integrante del sistema di governance e della strategia d'impresa; contribuisce a disegnarne la stessa identità, determinando una sorta di "posizionamento sociale" che si accompagna al tradizionale posizionamento economico; viene considerata sempre più come un investimento d’impresa, fonte di opportunità e di vantaggio competitivo e di differenziazione; assume le vesti di vera e propria “responsabilità per lo sviluppo” – in questo senso tutte le banche territoriali del Gruppo si propongono sul mercato come vere e proprie stimolatrici e catalizzatrici dei fattori di crescita locali. 
IL DIALOGO CON GLI STAKEHOLDER

Per noi essere sostenibili significa anche gestire al meglio le relazioni con tutti gli stakeholder. La nostra rete relazionale nasce e si sviluppa partendo dall'ascolto e dal confronto con i portatori di interesse: un approccio che apre al cambiamento e stimola l'innovazione.

COLLABORATORI
Coinvolgere i collaboratori, ascoltare le loro esigenze, adottare soluzioni di welfare aziendale che rispondono ai loro bisogni fondamentali, favorire il dialogo, valorizzare le persone anche attraverso corsi di formazione, stimolare la partecipazione anche attraverso la raccolta di idee innovative.
Il nostro obiettivo è coinvolgere tutti i dipendenti per renderli partecipi in modo proattivo delle politiche del Gruppo. In questo modo la responsabilità sociale diventa il frutto di un lavoro quotidiano che si svolge, innanzitutto, al nostro interno.
 
AZIONISTI
Per noi gli azionisti rappresentano uno stakeholder di riferimento, persone che hanno scelto di condividere il nostro progetto d'impresa fondato su una serie di principi declinati nella Carta dei Valori. Distribuiti in tutta Italia (anche se con una prevalenza al Nord) gli azionisti sono a fine 2016 quasi 130.000.​

CLIENTI
I nostri clienti, quasi un milione, sono persone, imprese e organizzazioni che credono nel nostro impegno. L'indagine di customer satisfaction realizzata nel 2016 da GfK Eurisko su commissione di ABI (rendicontata nell'ultimo Rapporto Integrato) mostra come il loro grado di soddisfazione sia molto elevato e superiore a quello della media dei clienti italiani nei confronti della propria banca. Un giudizio positivo che viene assegnato sulla base della disponibilità all'ascolto, della competenza e delle capacità di incontrare le necessità del cliente.

FORNITORI
I fornitori rappresentano per noi partner commerciali e stakeholder primari: concorrono a migliorare la competitività complessiva del Gruppo. La loro scelta è guidata dai principi - insiti anche nella Carta dei Valori - di lealtà e correttezza negoziale, integrità morale, equità e trasparenza contrattuale. La condivisione dei valori aziendali e la creazione di un rapporto duraturo in linea con la missione di operatore bancario a natura locale ci porta a privilegiare partner commerciali che operano nelle aree di presenza del Gruppo.

AMBIENTE
Abbiamo definito una Policy Ambientale in cui sono state messe a punto linee strategiche volte ad assicurare uno sviluppo sempre più rispettoso dell'ambiente. Partendo dall'analisi dei rischi di cui un'impresa deve essere consapevole, sono state definite alcune aree di intervento, tra cui le più importanti: riduzione degli impatti ambientali, sviluppo della mobilità sostenibile, gestione e controllo delle emissioni, interventi sul parco immobiliare per il contenimento dei consumi, utilizzo di fonti di energia rinnovabile. 

COMUNITÀ
Il nostro forte radicamento nel territorio ci porta ad essere da sempre attenti ai bisogni delle comunità locali in cui operiamo. Da anni sosteniamo molte organizzazioni non profit con donazioni e sponsorizzazioni di cui hanno beneficiato numerose realtà del Terzo Settore; nel 2016 i contributi hanno riguardato 565 eventi ed attività per un valore complessivo vicino a 1 milione € (i dettagli sono rendicontati nel Rapporto Integrato, pg 104-105​​).

Alle attività realizzate a livello locale si aggiungono gli importanti interventi della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, che nel 2016 ha erogato sul territorio complessivamente oltre 3,5 milioni € (Bilancio di Missione).

Data ultimo aggiornamento: 18/9/2017