Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > sostenibilita > gestione-del-rischio

Skip Navigation Linksgestione-del-rischio

Sostenibilità
È parte integrante della nostra cultura d’impresa, rappresenta un investimento per il presente e il futuro e contribuisce a promuovere l’etica aziendale. Puntiamo alla creazione di valore sostenibile per tutti i portatori di interesse e a un modo di essere e di fare banca distintivo nelle nostre azioni e relazioni. In linea con i valori di Creval ci impegniamo a rispettare la mission, perseguire i principi dello sviluppo sostenibile, valorizzare i nostri talenti, salvaguardare l’ambiente e supportare le comunità in cui siamo presenti.​
LA GESTIONE E IL CONTROLLO DEI RISCHI ESG

La gestione preventiva

I rischi relativi all’ambito Environmental, Social e Governance (ESG) e presentati all’interno della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2019 sono stati delineati congiuntamente dal Team Sostenibilità, dal responsabile del Servizio Operational e Reputational Risk e dagli owner delle funzioni coinvolte con riferimento ai temi materiali presenti nel Documento.
Nello specifico sono stati mappati i rischi di sostenibilità con riguardo ai clienti, al personale, alla corruzione, all’ambiente e ai diritti umani - includendo in quest’ultima sezione la catena di fornitura e le politiche creditizie - sia attraverso interviste ai responsabili dell’area di competenza sia mediante l’analisi della normativa interna ad hoc in vigore (ad esempio Manuali specialistici).
La validazione dell’intero processo ha consentito di definire ciascun rischio, la sua natura (se generato e/o subito), i relativi impatti e le opportune azioni di mitigazione – il quadro riassuntivo è presentato di seguito.