Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > sostenibilita > DIVERSITÀ E INCLUSIONE

Skip Navigation Linksdiversita-inclusione

Sostenibilità
È parte integrante della nostra cultura d’impresa, rappresenta un investimento per il presente e il futuro e contribuisce a promuovere l’etica aziendale. Puntiamo alla creazione di valore sostenibile per tutti i portatori di interesse e a un modo di essere e di fare banca distintivo nelle nostre azioni e relazioni. In linea con i valori di Creval ci impegniamo a rispettare la mission, perseguire i principi dello sviluppo sostenibile, valorizzare i nostri talenti, salvaguardare l’ambiente e supportare le comunità in cui siamo presenti.​
DIVERSITÀ E INCLUSIONE

​Creval INSIEME

​​

Crediamo nella sostenibilità sociale e ambientale e siamo impegnati nella realizzazione di iniziative che ne tengano conto in ogni ambito di azione, in particolare dal punto di vista personale e umano.

In quest’ottica, abbiamo realizzato un progetto denominato “Creval INSIEME”, che, nel nostro percorso sui temi di responsabilità sociale, si aggiunge come novità alla linea di prodotti “Creval Accanto a Te”, disponibili nel nostro catalogo dal 2009, e si evolverà verso una maggiore attenzione a clienti anziani, autistici, con disabilità o situazione di difficoltà.
L’iniziativa ha l’obiettivo di rendere le filiali più accoglienti, creando, da un lato, un ambiente idoneo anche negli spazi e, dall’altro garantendo opportunità di inclusione e di autonomia, in chiave prospettica anche di anziani, persone autistiche, persone con disabilità o situazioni di difficoltà.

La preparazione formativa dei Colleghi, che si concentra sugli strumenti principali per riconoscere le principali caratteristiche delle persone autistiche così da favorire il dialogo e la permanenza in Filiale, è ideata e realizzata da “ə-quality Srls”, società fondata da persone autistiche che si occupa di formazione e consulenza sui temi della diversità, inclusione lavorativa e accessibilità dalla prospettiva di chi unisce la propria formazione professionale con l’esperienza diretta.

Per questa prima parte del progetto “Creval INSIEME” ci siamo avvalsi per la creazione dei contenuti formativi del supporto dell’associazione “NeuroPeculiar APS”, movimento che promuove l’emancipazione e la partecipazione attiva nella società delle persone autistiche e neurodivergenti e di “Alla3”, organizzazione di mamme di bambini autistici che intende promuovere l’inclusione nella quotidianità della nostra realtà delle persone neuroatipiche: “from idea to inclusion”. 

La realizzazione di “Creval INSIEME” coinvolge alcune Filiali iniziando da quella di Milano San Fedele.​


​​

Creval aderisce alla Carta ABI “DONNE IN BANCA: VALORIZZARE LA DIVERSITÀ DI GENERE”

BannerCarta_ABI.JPG

La diversità di genere rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo, la crescita sostenibile e la creazione di valore.
Per questo Creval aderisce alla Carta ABI "Donne in Banca", con l'impegno a:

  • - ​promuovere costantemente un ambiente di lavoro inclusivo e aperto ai valori della diversità, anche di genere;
  • - rafforzare​ modalità di selezione e sviluppo idonee a promuovere le pari opportunità di genere in tutta l'organizzazione aziendale,
  • - diffondere la piena ed effettiva partecipazione femminile con particolare riferimento alle posizioni più elevate, in un ambito aziendale orientato ad ogni livello alle pari opportunità di ruolo e parità di trattamento;
  • - impegnarsi a promuovere la parità di genere anche al di fuori della banca e a beneficio delle comunità di riferimento;
  • - realizzare opportune iniziative per indirizzare e valorizzare le proprie politiche aziendali in materia di parità di genere ​
A ottobre 2020 la Carta ABI​ è stata firmata da 21 istituti. Auspichiamo che la partecipazione si estenda ulteriormente a significare il rispetto del ruolo delle donne nel mondo lavorativo e l’attenzione alla parità di genere da parte di tutti gli istituti, con l'augurio di un ampliamento anche ad altri settori dell’industria finanziaria.

Elenco banche aderenti​ ​(aggiornato al 30 settembre 2020)


​​
Creval aderisce a Valore D




A partire dal 2021 Creval è tra le aziende associate a Valore D​, il network italiano che coinvolge oltre 200 società e più di 2 milioni di dipendenti.
Crediamo nella valorizzazione della leadership femminile e nello scambio di idee tra realtà simili finalizzato a sviluppare buone pratiche in tema di parità di genere ed inclusione - con ricadute positive al nostro interno. 

Diversity&Inclusion rappresentano elementi chiave nelle odierne strategie aziendali che favoriscono lo sviluppo di business sostenibili; a sua volta l’obbligo di rendicontare - nell’ambito della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario - anche elementi di natura sociale e ambientale oltre a quelli economici contribuisce a rafforzarne l’importanza e a diffondere a tutti i livelli una cultura evoluta della diversità.