Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > sostenibilita > Riconoscimenti

Skip Navigation LinksRiconoscimenti

Sostenibilità
È parte integrante della nostra cultura d’impresa, rappresenta un investimento per il presente e il futuro e contribuisce a promuovere l’etica aziendale. Puntiamo alla creazione di valore sostenibile per tutti i portatori di interesse e a un modo di essere e di fare banca distintivo nelle nostre azioni e relazioni. In linea con i valori di Creval ci impegniamo a rispettare la mission, perseguire i principi dello sviluppo sostenibile, valorizzare i nostri talenti, salvaguardare l’ambiente e supportare le comunità in cui siamo presenti.​
Menzioni e riconoscimenti

SODALITAS CALL FOR FUTURE

Creval è orgogliosamente parte di Sodalitas Call for Future, l’iniziativa di Fondazione Sodalitas che coinvolge le imprese impegnate a realizzare un futuro sostenibile secondo l’Agenda 2030 dell’ONU e i giovani, cittadini del mondo di domani.

Sodalitas Call for Future raccoglie 150 azioni concrete d’impresa che rispondono a quattro grandi sfide: Call for Planet, Call for People, Call for Work e Call for Better.

La nostra azienda partecipa a Sodalitas Call for Future con tre progetti:

Progetto Printing: contenimento dell’utilizzo di carta e toner per diminuire l’impatto ambientale della banca. Il posizionamento fisico delle stampanti in particolari aree della banca e la loro condivisione ha consentito di ridurre notevolmente il numero di stampe da parte di ogni utente contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale.

Progetto Green Bank for students: incontri in aula e online dall’inizio della pandemia per raccontare l’impegno di Creval sui temi di sostenibilità, sviluppo sostenibile, Mission e Carta dei Valori aziendali in un’ottica di engagement delle giovani generazioni.
Durante le lezioni gli studenti sono protagonisti della simulazione di alcune problematiche connesse al mondo della responsabilità sociale d’impresa e insieme elaborano soluzioni in grado di coinvolgere sullo stesso piano sia gli stakeholder sia interni siaesterni facendosi promotori in maniera tangibile dei Valori e della Mission aziendali.
Inoltre sviluppano il senso della competizione vissuta in maniera sana e presentano in pubblico i propri progetti anche in lingua inglese.

Progetto Il Calendario Sostenibile per i nostri SDGs: il Calendario si inserisce in un percorso di continuità rispetto al 2020, a sua volta in linea con il concetto di «Crescita Sostenibile» espresso dal Piano Industriale 2019-2023 che guida la strategia di sviluppo dell’attività di Creval.
Il soggetto dell’edizione 2021 è legato ai 12 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) ONU perseguiti da Creval tra i 17 complessivi raccolti nell’Agenda 2030. Questo tema è esplicitato dall’immagine fotografica associata a ciascun mese e dall’icona specifica legata al goal rappresentato e da un QR Code che, attivato attraverso il proprio device (smartphone o tablet), propone un filmato specifico in modo da favorire la conoscenza di questa tematica.
Per la realizzazione del calendario, come impegno concreto a tutela dell’ambiente, sono stati scelti una carta certificata FSC® - realizzata con gli scarti di agrumi provenienti da lavorazioni agro-industriali - e inchiostri di stampa ecologici certificati Mineral Oil-free e Cobalt-free. Anche il supporto metallico del calendario è completamente riciclabile.
Creval utilizza un medium comunicativo apprezzato e utilizzato dalla clientela con una finalità didattica e divulgativa nei confronti degli stakeholder.
 
Sodalitas Call for Future promuove un dialogo tra imprese e giovani fondato sul linguaggio comune della sostenibilità. Il concorso Together for Future si rivolge infatti a 2 milioni di studenti delle 7.500 scuole secondarie di secondo grado italiane, per far scoprire loro i 150 progetti d’impresa parte dell’iniziativa, e invitarli ad esprimere le loro aspettative e proposte per un futuro sostenibile.
Tutte le azioni d’impresa parte di Sodalitas Call for Future sono visibili sul sito sodalitascallforfuture.it, la piattaforma digitale dedicata a valorizzare queste iniziative perché possano essere di esempio e di ispirazione per molte altre realtà.

 
Sodalitas Call for Future è un’iniziativa di Fondazione Sodalitas, in collaborazione con: Fondazione italiana Accenture - digital partner, Omnicom PR group - communication partner, La Fabbrica - youth partner, Contrasto - visual partner, RUS - scientific partner, Legambiente - green partner, Walden Lab - research partner.
Media partner: Adnkronos - Prometeo, Corriere della Sera - Buone Notizie, IGPDecaux, QVC Italia.
Con il patrocinio di: Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Lombardia, Assolombarda, Ferpi, Pubblicità Progresso.​​

​​