Ignora comandi barra multifunzione
Homepage > sala stampa > creval-in-breve

Skip Navigation Linkscreval-in-breve

CREVAL IN BREVE

Creval è un istituto bancario di medie dimensioni con oltre 3.500 dipendenti, presente in 11 regioni italiane tramite una rete distributiva composta da 355 filiali di cui il 56% localizzate nel Nord (in particolare in Lombardia con 158 sportelli), il 18% nel Centro e il 26% in Sicilia con 92 sportelli.

La banca è quotata sul MTA di Borsa Italiana, rientra nell’indice FTSE Italia Mid Cap e ha una capitalizzazione di mercato di oltre 400 milioni di euro.

La storia

Costituita come società cooperativa a Sondrio, nel corso della sua storia la banca ha perseguito un modello di sviluppo strettamente legato al progresso socio-economico e alla valorizzazione dei territori di radicamento storico integrando progressivamente altre realtà locali connotate dalla stessa cultura di impresa. Da ottobre 2016 ha assunto la nuova forma giuridica di società per azioni a seguito dell’approvazione dell’Assemblea dei soci in conformità alla legge di riforma delle banche popolari varata dal Governo nel 2015.

Nel 2018 il Gruppo inizia un percorso di ristrutturazione che vede il completamento di un aumento di capitale da 700 milioni di euro unitamente ad un importante processo di derisking; nel corso dello stesso anno la governance è stata completamente rinnovata con l’insediamento di un nuovo CdA.

Nel giugno del 2019 il nuovo CdA, guidato dal mese di febbraio dello stesso anno dall’Amministratore Delegato Luigi Lovaglio, approva il piano industriale 2019-2023 “Sustainable Growth” che ha come obiettivo principale il raggiungimento di una crescita e redditività sostenibili nel medio lungo periodo. Con questo Piano Creval intende rafforzare il proprio ruolo di banca di riferimento del territorio solida, con basso profilo di rischio e focalizzata sulla relazione con famiglie e piccole-medie imprese, a sostegno della crescita delle aree geografiche servite.

Creval oggi è caratterizzato da una elevata solidità con coefficienti patrimoniali ben al di sopra dei minimi regolamentari richiesti che lo pongono al vertice del sistema bancario italiano.

L’attività di banca commerciale

Creval orienta la propria attività prevalentemente verso famiglie, piccole e medie imprese, artigiani, professionisti e istituzioni non profit, sostenendo lo sviluppo socio-economico delle aree di insediamento.

L’offerta è caratterizzata da una vasta gamma di prodotti e servizi in grado di coprire la globalità delle necessità di finanziamento e investimento espressi dalla clientela, avvalendosi anche di partnership e accordi commerciali con società specializzate.

Per garantire ai propri clienti elevati standard di servizio, la banca si avvale da sempre di soluzioni tecnologiche innovative che, attraverso il brand “Bancaperta”, assicurano una multicanalità integrata tra le postazioni tradizionali (filiali) e quelle virtuali (internet banking, App per smartphone e tablet, filiali Bancaperta).