Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > il gruppo > covid-19-gestione-richieste

Skip Navigation Linkscovid-19-gestione-richieste

Creval

Siamo presenti sul territorio nazionale in 11 regioni con 355 filiali, oltre 3.500 collaboratori e facciamo parte del Gruppo bancario Crédit Agricole Italia. Ci dedichiamo ogni giorno allo sviluppo di relazioni solide con i nostri stakeholder e alla valorizzazione dei territori in cui operiamo per una crescita e una redditività sostenibili.

Covid-19: Gestione richieste moratorie e finanziamenti

L’analisi del processo e lo sviluppo delle piattaforme informatiche sono stati i fattori determinanti per affrontare e gestire al meglio le erogazioni di credito interessate dai decreti emanati durante l’emergenza Covid-19.

L’applicazione di tecniche e strumenti di Process Automation (RPA) è stata significativa e ha rappresentato un valore aggiunto nelle attività lavorative caratterizzate da processi ripetitivi e con il maggiore impiego di risorse. I robot (o BOT) che interagiscono con gli applicativi informatici, possono gestire enormi quantità di dati e si sostituiscono all’operatore nello svolgimento di alcune funzioni. I vantaggi del riscorso all’RPA si traducono in un miglior ed efficiente utilizzo delle risorse umane, in tempi di esecuzione ridotti, nell’annullamento dei margini di errore (ad esempio per operazioni di data entry) ed in abbattimento dei costi aziendali.
 
Nell’ambito dell’area crediti sono state adottate soluzioni automatizzate per la gestione dei finanziamenti garantiti da MCC e per le richieste di sospensione mutui avanzate da migliaia di clienti, in aggiunta agli strumenti dell’informatica classica con la predisposizione di routine o schedulazioni che svolgono le attività «manuali».

Finanziamenti garantiti MCC 100%

Il Decreto Legge Liquidità emanato dal Governo nel corso dell’emergenza dovuta al Covid-19, ha permesso l’introduzione di una nuova tipologia di finanziamenti garantiti al 100% dal fondo di Garanzia MCC (Mediocredito Centrale).

Il consistente numero di erogazioni richieste (fino a picchi di 600 al giorno) ha accelerato l’implementazione di un processo automatizzato basato su più estrazioni giornaliere dei contratti stipulati e successive erogazioni massive. Ora, solo una minima parte di lavoro manuale è svolta dall’operatore (l’inserimento di alcuni dati essenziali e le verifiche di coerenza e correttezza della documentazione), tutto il resto viene gestito mediante processi automatizzati con robot.

Sospensioni Covid

Le innumerevoli richieste di sospensione mutui ricevute da parte dei Clienti - a partire dalla seconda decade di marzo in piena emergenza Covid-19 – ci hanno spinti a implementare tempestivamente l’automazione delle procedure operative interessate al rilascio di tali pratiche consentendo alla Banca un notevole risparmio in termini di tempo e risorse impiegate garantendo ai Clienti risposte rapide ed efficaci.


 

La banca
Credito Valtellinese
LE BANCHE TERRITORIALI
 
LE SOCIETÀ SPECIALIZZATE E STRUMENTALI
Stelline Real Estate
Stelline Real Estate
Fondazione