Fast Lending è un processo semiautomatizzato di concessione di credito nell’ambito dei cosiddetti prestiti di Credito al Consumo. E’ basato sull’utilizzo della piattaforma commerciale interna denominata ABC che consente l’erogazione di un finanziamento rateale a consumatori in soli 20 minuti.
Il Cliente riceve la proposta commerciale tramite mail, notifiche push e Bancaperta. Il prodotto può essere attivato presentandosi in filiale oppure chiedendo di essere contattati dal proprio gestore di riferimento tramite il banner Bancaperta dedicato.
L’operazione nel suo complesso può essere gestita da casa, tramite contatto telefonico e raccolta della firma a distanza.
In fase di colloquio iniziale vengono raccolte le esigenze del Cliente, successivamente la procedura propone automaticamente diverse combinazioni di importo/durata al fine di identificare la rata mensile desiderata e sostenibile.
La fase successiva genera la documentazione precontrattuale (simulazione secci, domanda di finanziamento, modello privacy, gianos) e contrattuale, che può essere sottoscritta in forma cartacea, grafometrica oppure da casa tramite scambio documentale. Quest’ultima possibilità consente - al Cliente che accede da Bancaperta – di apporre la firma digitale mediante la visualizzazione di una conversazione aperta.
Una volta raccolte le firme, la delibera della pratica di fido è pronta. Saranno sufficienti alcuni click da parte dell’operatore di Filiale per mettere a disposizione la somma richiesta sul conto corrente del Cliente.