Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > il gruppo > Creval-4-Young-universita

Skip Navigation LinksCreval-4-Young-universita

Creval

Siamo presenti sul territorio nazionale in 11 regioni con 355 filiali, oltre 3.500 collaboratori e facciamo parte del Gruppo bancario Crédit Agricole Italia. Ci dedichiamo ogni giorno allo sviluppo di relazioni solide con i nostri stakeholder e alla valorizzazione dei territori in cui operiamo per una crescita e una redditività sostenibili.

COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ

​​​​UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE


Dal 2019 abbiamo intrapreso un’attività di collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’ambito della comunicazione e della sostenibilità per coinvolgere i giovani su queste tematiche. Di seguito trovate alcune interessanti testimonianze! Vi teniamo aggiornati sui prossimi passi, che trovate sempre in questa sezione.

Progetto "We are the bank for Millenials"
Abbiamo chiesto agli studenti che hanno frequentato "Economia e Gestione della Comunicazione Pubblicitaria" con la professoressa Stefania Vitulli, tramite un brief stimolante realizzato ad hoc e una lezione sull'attività di comunicazione della nostra banca, di proporre una strategia di comunicazione mirata ad una maggior "diffusione" della banca nel target 18-35 anni sia in maniera diretta sia attraverso influencer, dedicando particolare attenzione ai canali digitali.


Foto dell’edizione 2019: la presentazione dei progetti dei ragazzi alla commissione esaminatrice si è tenuta il 12 aprile nell’Auditorium della sede di via Feltre a Milano.


Video dell’edizione 2020 in modalità online: abbiamo intervistato Cecilia e Marta in rappresentanza del gruppo che ha ottenuto il punteggio più alto a discrezione della commissione esaminatrice composta da alcuni colleghi dell’Area Corporate Identity, Communications, Marketing & Sustainability durante la presentazione il 15 maggio.
  

Summer courses for international students

Progetto “Creval: a new bank!”
Il 5 luglio 2019 abbiamo accolto nei nostri spazi gli studenti di “Brand Strategy Experience” nell’ambito dei corsi internazionali dell’Università: in collaborazione con l’agenzia Publicis Media abbiamo chiesto la progettazione di una strategia di comunicazione per raccontare la nuova realtà - dopo l’aumento di capitale e l’avvento del nuovo management - come banca solida, sana e depositaria della fiducia dei propri clienti e azionisti. Gli studenti provenienti da realtà estere (USA, Arabia Saudita, Messico, Colombia, Francia) hanno avuto l’occasione di visitare le principali sedi milanesi di Creval e di conoscere il nuovo modello di filiale di Piazza San Fedele e gli spazi espositivi della Galleria Credito Valtellinese di Corso Magenta.

 

 

       

International Postgraduate Master in Corporate Communication

 
Progetto “Can a calendar engage our stakeholders? Yes!”
Il 3 ottobre 2019 siamo intervenuti nel Master chiedendo agli studenti di definire un piano di comunicazione sui punti di forza della banca dalla prospettiva della generazione Millennials anche per coglierne aspettative, osservazioni e suggerimenti migliorativi. Il confronto con il classico calendario annuale cartaceo ha rappresentato un elemento di sfida ulteriore: alla classe coinvolta è stato chiesto di studiare un approccio innovativo a livello di contenuti e di forma per rilanciare questo strumento di comunicazione e di engagement degli stakeholder.

 

 


 

Progetto “La banca sostenibile” 
Il 12 maggio e l'1 giugno 2020 abbiamo incontrato virtualmente gli studenti di "Business Communication", sulla loro piattaforma universitaria, per raccontare alcune campagne di comunicazione internazionali di successo che utilizzano sia strumenti digitali sia social network con la sostenibilità come comune denominatore. I ragazzi hanno poi scoperto meglio la nostra aziendale e le attività per l'ambiente e per il sociale che realizziamo. Al termine del meeting, abbiamo affidato loro un brief molto ambizioso per avvicinare la nostra azienda ai giovani comunicando in modo interessante il nostro impegno sulla sostenibilità. Curiosi di ascoltare il punto di vista dei giovani sulla banche? Nel video Federica, Carlotta Maria, Claudia, Francesca e Diego ci raccontano le proprie impressioni!

 

 ​

Il 26 ottobre 2020 siamo intervenuti all’interno del “Laboratorio su Etica nel Business”, tenuto dalla dottoressa Giulia Donnici. Gli studenti hanno ricevuto dapprima alcuni approfondimenti sulla storia dell’economia dello sviluppo poi un focus sulla nostra azienda e sulla sostenibilità integrata al core business.


Master in Corporate Communication
Siamo stati invitati nell’aula virtuale del “Master in Corporate Communication” il 5 novembre e il 18 dicembre 2020 per presentare agli studenti l’impegno della banca sulla sostenibilità e per lanciare un brief: creazione di una campagna di comunicazione – inclusi video, post sui social network e la simulazione di una conferenza stampa - utilizzando Mission e Carta dei Valori come elementi distintivi. La classe si è anche impegnata nella somministrazione di un questionario composto da 3 argomenti inerenti alla sostenibilità e alle banche e ne ha presentato i risultati.


Green is the new black
Tra settembre e dicembre 2020 nell’ambito degli “Inbound Mobility Programmes” abbiamo incontrato 4 studenti - 2 ragazzi e 2 ragazze - provenienti da Belgio, Brasile, Olanda e Regno Unito all’interno di “Green is the new black”. Nel corso di 4 sessioni online abbiamo presentato gli elementi fondanti della sostenibilità e il nostro piano di azione. Gli studenti hanno lavorato insieme come un vero e proprio team di comunicazione proponendo alcuni eventi sul territorio in grado di unire dipendenti e stakeholder esterni nella comune attenzione verso l’ambiente e gli aspetti sociali connessi all’attività bancaria. Le impressioni delle studentesse sono qui nel video!

Maroussia Loots dal Belgio


Giovanna Tonini dal Brasile


Virtual Exchange Project​
Nel mese di aprile, abbiamo incontrato in un progetto di scambio una numerosa classe di studenti internazionali nell'ambito di un progetto di exchange tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore (con la professoressa Vitulli) e l'Appalachian State University nel Nord Carolina (con la professoressa Renwick). Gli studenti hanno avuto la possibilità di esplorare gli SGDs, di comprendere il ruolo delle banche nel supportare le imprese e di fare uno studio approfondito del tema del food sostenibile. È stato loro richiesto inoltre di trovare soluzioni concrete sostenibili in alcune grandi metropoli nel mondo. 
Nel video l'esperienza del team che ha vinto come miglior progetto presentato.
 


Progetto "Conto Creval per Millennials"
Durante l’a.a. 2020/2021 gli studenti del corso LIMED dell’Università Cattolica di Milano, condotto dalla Prof. Stefania Vitulli, si sono confrontati con il brief “Conto Creval per Gen Z” per proporre una strategia di comunicazione destinata ai social media più innovativi e in linea con il target. Nel brief  si chiedeva - a supporto della strategia - un benchmark dei principali competitor e la creazione di «buyer personas» costruite attraverso interviste qualitative.




Master in Sustainable Business Administration (MSBA)
Il 13 e il 18 novembre 2020 abbiamo incontrato gli studenti nel neonato Master di ALTIS (Alta Scuola di Impresa e Società) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, realizzato in collaborazione con CSR Manager Network e Assolombarda, con l’obiettivo di fornire competenze di management integrate in una prospettiva socio-ambientale con un approccio innovativo e pragmatico applicabile concretamente nei processi di business. Con la classe abbiamo dapprima discusso l’approccio di Creval alla sostenibilità e, in secondo momento, abbiamo raccolto spunti dalle loro ricerche ad hoc sulle modalità di diffusione della Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario, l’engagement dei giovani sulla sostenibilità attraverso i social network, le strategie di comunicazione interna e le partnership con le istituzioni locali.


BOLOGNA BUSINESS SCHOOL (BBS) - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA 

Progetto “La banca sostenibile” 

Il 3 settembre 2020 abbiamo partecipato a un Hackathon di una giornata all’interno dell’International Executive MBA “Leading Digital Innovation” della Bologna Business School (BBS), Università di Bologna con i professori Andrea Pia e Riccardo Silvi. 
I partecipanti – manager, professionisti e consulenti che vogliono guidare le aziende in un percorso di trasformazione e crescita internazionale – indagano il tema dell’innovazione digitale come chiave per la creazione di valore per brand, servizi e consumatori, svincolando il concetto delle competenze digitali dai tavoli di discussione esclusivamente tecnici e specialistici e mettendolo in connessione con tutta l’organizzazione.  
Gli studenti hanno ricevuto dapprima alcuni approfondimenti sulla storia della nostra azienda e sulla sostenibilità integrata al core business e poi un brief ideato appositamente per loro dal Team Sostenibilità per far emergere idee innovative ed adatte ad un target giovane su un prodotto finanziario sostenibile e sulle modalità di comunicazione e di engagement dei clienti.


 

CREVAL PER I RAGAZZI DELL’UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Edizione 2019


Due colleghi dell’Area Human Resources hanno partecipato in prima linea per presentare la nostra azienda agli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano l’8 ottobre 2019 durante il Career Day, occasione nelle quale i giovani universitari entrano in contatto con le più importanti realtà sul territorio.


​​​

La banca
Credito Valtellinese
LE BANCHE TERRITORIALI
 
LE SOCIETÀ SPECIALIZZATE E STRUMENTALI
Stelline Real Estate
Stelline Real Estate
Fondazione