Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Homepage > careers > orientamento

Skip Navigation Linksorientamento

Careers

Il capitale umano è il nostro patrimonio più importante, grazie al quale garantiamo l’attenzione al cliente e la qualità dei servizi. Assicurare un ambiente di lavoro stimolante ed inclusivo è l’obiettivo che perseguiamo ogni giorno INSIEME.

ORIENTAMENTO

LA FONDAZIONE GRUPPO CREDITO VALTELLINESE PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI
La complessità dell’offerta formativa e la costante evoluzione del mondo del lavoro hanno enfatizzato la funzione dell’orientamento quale necessaria alla persona per individuare il proprio percorso di studio o di lavoro sulla base dei propri interessi, attitudini e potenzialità.

Edizione a distanza 2020 “Prendo il diploma….e poi?”


Hanno partecipato 400 ragazzi valtellinesi delle quarte classi delle scuole secondarie di 2° grado della provincia di Sondrio. 
Organizzati da Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e il CROSS (Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale) dell'Università Cattolica di Milano, i seminari di questa edizione, concomitanti al lockdown per l’emergenza Covid 19, si sono svolti in streaming consentendo a studenti e docenti di seguire gli interventi in sicurezza, dalle rispettive abitazioni, nel rispetto delle norme.
Un gruppo di psicologi ha interagito, tramite chat, con i ragazzi per analizzare gli esiti di un questionario precedentemente compilato volto ad affrontare i temi legati alla valutazione post diploma, alle implicazioni cognitive ed emotive ad essa legate, esaminando giudizi o pregiudizi che influenzano le decisioni così da renderli autonomi e sicuri della scelta accademica o professionale per il loro futuro.
La modalità comunicativa è stata apprezzata dai ragazzi perché familiare, immediata e vicina al loro modo di esprimersi e contattarsi quotidianamente sui social network. I docenti, a loro volta, hanno sottolineato che il progetto è stato efficace sia per i contenuti che per le modalità di comunicazione.
 L’ottima riuscita dell’iniziativa è in gran parte merito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio che è stato parte attiva nella realizzazione del progetto.

Scopri QUI le attività realizzate dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese